Chi Siamo

Chi Siamo

La Meccanica Pontina Srl., inizia la sua attività nel novembre ’96 collaborando con la SG AVIATION alla realizzazione di un nuovo aereo ULM che risponda alle esigenze del mercato.
Sei mesi dopo nell’aprile ’97 la SG AVIATION si presenta al maggiore raduno di ULM italiano che si tiene a Bassano del Grappa, con il nuovo STORM Special300 interamente realizzato dalla M.P.
Nel gennaio ’98 realizza lo Storm Special400, le cui caratteristiche sono: serbatoio nelle semiali, possibilità di 4 posti in cabina.
M.P. è ritenuta garante nei confronti di ENAC struttura R.A.I. (registro aeronautico italiano) sede territoriale di Roma per realizzazione e la certificazione di uno Storm autocostruito matr. PRMAI che sarà certificato dopo i voli di officina nell’ aprile ’99
La M.P. ha realizzato nel corso dei quattro anni ’97-2001 nelle diverse versioni n°64 aerei completi e n°35 kit , che volano nei cieli d’Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Slovenia, Brasile, Stati Uniti, Australia, Corea, Sud Africa.
Nel 2004 la M.P. inizia la costruzione completa della struttura del “Vulcan100”per Co.Ri.Vi. Attualmente realizzati 15 esemplari volanti, in corso la produzione per circa 6 esemplari anno .
Nel 2006 M.P. realizza il 1° esemplare delle semiali rastremate dell’”Hurrycane”che nel 2007 inizierà a volare.
View of airplane wing at sunset, Madagascar, Africa
Passenger train at sunrise.
Nel gennaio ’99 viene offerta alla M.P. la possibilità di assemblare componenti per l’industria ferroviaria.
Si realizzano nel ’99 un lotto di 20 serie di pannelli, portelli, pavimenti, per motrici ETR500.
Nel 2006 M.P. si specializza nella progettazione e costruzione di attrezzature (scali di montaggio), realizzando lo scalo delle semiali (10mt lunghezza x 1.8 di altezza) e lo scalo della parte anteriore della fusoliera (3.5mt x 2.5mt x 2.5mt altezza) del nuovo velivolo “SkyCar” che a maggio ’07 iniziera’ i voli di certificazione.
M.P. progetta e realizza stampi per presse in gomma per la realizzazione di parti in lamiera o qualsiasi altra attrezzatura necessaria nell’ambito strutturale.
Dal 2000 al 2001 M.P. realizza assiemi aeronautici destinati al velivolo italiano Frecce Tricolori “MB339-CD” (3° Tratto Fusoliera)
Nel 2002 M.P. inizia a restaurare la struttura di aerei storici T6 per NAAP(nucleo aereo acrobatico parmense) che saranno condizionati per il volo.
Nel 2003 M.P. inizia a produrre sotto assiemi strutturali per elicotteri A109 e NH90.
Nel 2005 M.P. inizia a revisionare strutture “A129 Mangusta” con proprio personale presso terzi.
Dal 2007 MP inizia l’assemblaggio dei n°8pannelli n°6 bordi entrata n°2 bordi uscita per velivolo C27J.
Intensifica l’attività di formotura da stato”W” di centine di dimensioni 2000 a 4000mm per ATR42-72 e A320.
Realizza parti macchinate elamierate per clienti finali come Agusta, Boeing, Airbus, Elettronica.
Realizza assiemi rivettati per apparati elettronici o parti di aeromobili.
Attrezzature di varie tipologie anche con controllo laser certificato.
SR-71 Blackbird on Display

Le Nostre Certificazioni

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci